Voigtlander Color Skopar 50 f2.5

Qualche scatto di prova con il Voigtlander 50mm f2.5, preso per la Bessa R2. L’obiettivo non è più in produzione e, a quanto pare, non ha avuto molto successo.

Colpito dalla recensione online di Sante Castignani (http://corsopolaris.net/supercameras/bessa/lenses.html), l’ho provato immediatamente su Sony A7.

Impressioni: una buona lente, abbastanza definita e dai colori molto (forse troppo) caldi. La causa penso sia da imputare al trattamento antiriflesso della lente frontale che tende a rendere le foto ricche di una dominate rossa (vedasi l’asfalto della prima foto). So che per rimediare basterebbe regolare il bilanciamento del bianco, ma penso che per l’uso che ne farò (pellicola bianco e nero), questo, potrebbe anche essere un pregio… vedremo.

A proposito, tutte le foto, tranne la seconda, sono state fatte con diaframma a tutta apertura per testare la tridimensionalità dell’obiettivo. Macchina Sony A7 già citata e sviluppo Lightroom con profilo colore “Raamiel Standard v1.2”, nessuna altra post.

 

Annunci

2 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...