Non è proprio vintage, ma è pur sempre una fotocamera uscita nel 2005… Presa ad una cifra irrisoria da un Fotografo professionista, con alle spalle anni e anni di duro lavoro, è la mia prima Canon… si perché fino ad ora ho avuto Nikon, Sony, Olympus, Fuji, Samsung… ma mai Canon!
E così, grazie all’amico Massimo che mi ha prestato il 50ino f1.8 vecchia versione, oggi ho potuto finalmente provarla. Qualche scatto in pausa nella solita Carimate (a dire la verità pochissimi, pioveva a dirotto…) e stasera a casa con figlia e gatto.
Prime impressioni: solida, veloce nella messa a fuoco (considerando l’età), pesante ma molto ergonomica e con un menù ridotto all’osso (grande pregio per me!). I file, da 12.8 MP, offrono un buon compromesso tra leggerezza e qualità.
Ora le immagini ottenute convertendo i raw in Lightroom con profilo Bianco e Nero personalizzato, nessuna riduzione del rumore applicata.
Naturalmente inizierò la ricerca in internet di profili ottimizzati Canon, ma i primi risultati sono comunque per me più che soddisfacenti.
Rispondi