Fotografia Infrarosso con Leica M8

Colpito dai numerosi articoli online sulla fotografia infrarosso con Leica M8, ho acquistato su Amazon un Filtro Hoya R72 da 52mm che in futuro utilizzerò anche in analogico con la pellicola Rollei Infrared.

La Leica M8 è famosa per il suo sensore Kodak CCD (modello KAF-10500) dal filtro IR sottilissimo che permette di catturare il canale Rosso oltre il visibile e che consente di provare la fotografia all’infrarosso senza dover ricorrere al treppiede…

12Ebbene sì, nonostante la stagione non proprio ricca di radiazioni infrarosso, oggi ho potuto scattare a mano libera (1/15) a soli 320 iso. Certo la mancanza dello specchio aiuta, ma questa è una delle caratteristiche delle Leica a telemetro dalla loro nascita.

Ora le foto. Leica M8 – Voigtlander Skopar 25mm f4 @ f8 – Filtro Hoya R72 con anello step up 39-52mm – Sviluppo raw in Lightroom con conversione in Bianco e Nero e sistemazione istogramma.

Il risultato mi sembra più che soddisfacente; non vedo l’ora di provare in primavera inoltrata con la vegetazione più ricca… chissà che spettacolo!

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...