Finalmente sono riuscito a scannerizzare l’ultimo rullino impressionato: un Fomapan 200 caricato nella Voightander Bessa R2 con lo Skopar 35mm f2,5. Era da tempo che non usavo una rangefinder…
Fatto sta che domenica, dopo l’asciugatura, preparo lo scanner, lo collego al computer ma non viene riconosciuto… Sarà l’ultimo aggiornamento, penso. Provo, riprovo, ma niente da fare… morto! Che sfortuna… dopo il microonde (ricomprato sabato), mi tocca riprendere anche lo scanner… Speriamo non mi abbandonino anche forno e lavatrice!
Dopo varie ricerche online, recensioni e prove, la scelta ricade su due modelli: Plustek 8200 SE o Epson V600. Il primo è dedicato alle pellicole 135 (o dia) e la scansione avviene un fotogramma alla volta con avanzamento manuale, il secondo scansione 12 fotogrammi 135 in automatico e copre anche il medio formato. Il Plustek ha una qualità di scansione leggermente migliore (forse per la mancanza del vetro), ma la praticità dell’Epson, il costo inferiore e il software SilverFast 8 SE in omaggio, ha fatto spostare inevitabilmente l’ago della bilancia a favore di quest’ultimo.
Solito sviluppo in Rodinal 1+25 (5′) – Stop 1′ – Fix 7′; scansione con Epson V600 e software proprietario, SilverFast devo ancora imparare a usarlo…






































Rispondi