Ilford Pan F+

Il secondo rullino BN di queste vacanze, un Ilford Pan F+ da 50 iso scaduto a Gennaio 2018; era da tempo che girava per casa…

Che pellicola! Tenuto conto che è stato impressionato con la stessa Olympus mju con cui ho fatto la TX400, non c’è proprio paragone; la differenza di contrasto e risoluzione è netta. E’ anche vero sono 50 iso contro 400…

Il contrasto forte che restituisce comunque mi piace proprio, è una pellicola che ricomprerò sicuramente.

Solito sviluppo con Lab-Box in Rodinal 1+25 (6′) – Stop 1′ – Fix 8′; scansione Epson V600 a 2400dpi e riduzione in Lightroom.

Luoghi: Nesso – Bellagio – Pian del Tivano. Tutte immagini già postate in digitale, ma quest’estate ormai ho preso gusto ad uscire con la macchina fotografica “moderna” al collo e la compatta analogica in tasca…

P.S.: L’immagine che più mi piace è quella che si è meritata la copertina dell’articolo; come mi ha detto l’amico Massimo (compagno di sviluppi di ieri), una foto in stile “Berengo Gardin”. Naturalmente il paragone con il Maestro è improprio, ma la trovo comunque un’immagine d’altri tempi, e non è proprio cosa da poco… Peccato per l’ombra in basso a destra, ma non si può mica usare il timbro clone in analogico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...