Natale in casa senza parenti, quest’anno va così…
In settimana ho ritrovato una Toy Camera “Ocean OX-5” regalatami da un collega; dopo pranzo ci carico una Ilford FP4 da 24 pose, recupero uno dei tanti Flash d’epoca che possiedo e inizio a scattare. Il risultato? Pura Lomografia, quello che mi aspettavo…
Per rimanere in stile Lomography: il flash non è partito in un paio di scatti, la pellicola si avvolta male nella spirale (due fotogrammi persi e uno salvato per modo di dire) e gli scatti sono ripetitivi, storti e non nitidi… Va beh, poteva andare peggio!
La macchina: un pezzo di plastica leggerissimo con un solo tempo di scatto “intorno” a 1/100 e 4 diaframmi (f6 – 8 – 11 – 16).
Scattando all’antica, mi sono affidato alle indicazioni impresse sul retro del flash: 100 iso – soggetto a 1,5mt circa – diaframma f16 e alla fine, è andata bene così. Non avrei mai pensato di dover “studiare” prima di scattare con una macchina fotografica di plastica… Bellissimo!
Sviluppo casalingo con Lab-Box in Rodinal 1+25 per 9′ – Stop 1′ – Fix 8′. Scansione con Epson V600 e riduzione file in Lightroom.




















Rispondi