L’ultimo rullino del 2020

Stamattina, dopo le macro nel parchetto, rientro in casa e la moglie mi rinfaccia di non aver ancora ritirato i sacchi della raccolta differenziata, oggi tra l’altro è l’ultimo giorno dell’anno e da domani riparte il conteggio.

Insomma è destino, ste foto con il Soligor dovranno aspettare ancora prima di essere viste al pc…

“Ok vado adesso a piedi”. Ma non uscirò mica senza macchina fotografica! Mi aspetta una passeggiata di un paio di chilometri, la città è ancora in buona parte imbiancata e poi, a pensarci bene, la neve in analogico (forse) non l’ho ancora immortalata… Detto, fatto: prendo la Olympus mju e ci carico una FP4 da 24 pose.

Olympus mju e Ilford FP4+; sviluppo con Lab-Box in Rollei Supergrain per 6’30” – Stop 1′ – Fix 8′. E’ inutile questo rilevatore con le pellicole a bassa-media sensibilità non mi convince, preferisco il buon vecchio Rodinal, più economico, più risoluto e più contrastato.

Certo che la pellicola ha una tridimensionalità enorme… I murales del centro sportivo sembrano bucare lo schermo. Merito certamente dell’autore, ma avendoli ripresi più volte in digitale, un effetto così non l’avevo mai visto. Magia della fotografia argentica…

10 risposte a “L’ultimo rullino del 2020”

    1. Le immagini dalla 8 alla 13

      "Mi piace"

      1. È vero, scusami. Pensavo che fossero foto tue elaborate con qualche programma di ritocco fotografico. Grazie!

        "Mi piace"

  1. Comunque se posso, non sottovalutare questo risultato… Ci sono un sacco di bei grigi…. Non sempre il contrastato è utile…. Anzi ci fa dimenticare tanti bei dettagli….. Guarda che hai delle immagini molto ben esposte e calibrate nelle ombre..

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Matteo, in effetti sembra un negativo pronto per essere messo sotto l’ingranditore. È che essendo abituato al Rodinal, l’effetto, a parità di pellicola, è parecchio differente…
      Buon Anno!

      Piace a 1 persona

  2. Devo provarlo sto supergrain

    Piace a 1 persona

  3. Buon nuovo anno anche a te!

    "Mi piace"

  4. La neve rende tutto meno rumoroso … quello che riaffiora in foto appare molto più marcato. I murales … sono ad effetto metallico per come li vedo io almeno. Non male! Sembrano quasi in 3D!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: