Rollei Retro 80S & Ilford Ilfosol 3

La mia seconda pellicola Rollei Retro 80S, impressionata, tra ieri e oggi, lungo il Seveso in piena a Cucciago e sul solito Lago di Pusiano a Bosisio Parini.

Dopo l’ottimo risultato ottenuto con lo sviluppo in Rodinal, questa volta ho voluto provare l’Ilfosol 3 e il risultato non mi sembra male. Ombre un pò chiuse e contrasto elevato, ma penso sia la caratteristica principale della pellicola.

Certo che 80 iso, nel sottobosco lungo il Seveso, mi hanno portato a scattare con tempi di 1/15 a f4… è un miracolo l’aver evitato il mosso! In compenso sono riuscito ad immortalare il torrente in piena con tutta la sua irruenza.

Olympus OM30 con Zuiko 28mm f2,8 e Rollei Retro 80S esposta al valore nominale. Sviluppo con Lab-Box in rotazione continua e Ilford Ilfosol 3 (1+9) per 5′ – Stop 1′ – Fix 8′. Scansione Epson V600 a 2400dpi e successiva riduzione file in Lightroom, nessuna post.

Probabilmente la rotazione continua ha contribuito al contrasto elevato, la prossima volta proverò la stessa diluizione con 500ml e rotazione alternata.

2 risposte a “Rollei Retro 80S & Ilford Ilfosol 3”

  1. “Probabilmente la rotazione continua ….” Per carità, non farlo: questa accoppiata mi sembra perfetta. Probabilmente tu solo riesci a far rendere tanto all’ Ilfosol, generalmente più piatto di gamma e meno brillante.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie, mai io faccio ben poco! Penso che il forte contrasto sia merito della pellicola…

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: