La mia seconda pellicola Rollei Retro 80S, impressionata, tra ieri e oggi, lungo il Seveso in piena a Cucciago e sul solito Lago di Pusiano a Bosisio Parini.
Dopo l’ottimo risultato ottenuto con lo sviluppo in Rodinal, questa volta ho voluto provare l’Ilfosol 3 e il risultato non mi sembra male. Ombre un pò chiuse e contrasto elevato, ma penso sia la caratteristica principale della pellicola.
Certo che 80 iso, nel sottobosco lungo il Seveso, mi hanno portato a scattare con tempi di 1/15 a f4… è un miracolo l’aver evitato il mosso! In compenso sono riuscito ad immortalare il torrente in piena con tutta la sua irruenza.
Olympus OM30 con Zuiko 28mm f2,8 e Rollei Retro 80S esposta al valore nominale. Sviluppo con Lab-Box in rotazione continua e Ilford Ilfosol 3 (1+9) per 5′ – Stop 1′ – Fix 8′. Scansione Epson V600 a 2400dpi e successiva riduzione file in Lightroom, nessuna post.






































Probabilmente la rotazione continua ha contribuito al contrasto elevato, la prossima volta proverò la stessa diluizione con 500ml e rotazione alternata.
Rispondi