search instagram arrow-down

Articoli recenti

Commenti recenti

Paola Bortolani su Bellagio d’inverno
@SinusRoris su Bellagio d’inverno
eemac73 su Lubitel 166 Universal
Paola Bortolani su Lubitel 166 Universal
eemac73 su Lubitel 166 Universal

Archivi

Categorie

Meta

Il rullino odierno, impressionato con la compatta Hanimex VC3300, presa in un mercatino dell’usato e pagata solo 3€. Non riesco proprio ad immaginare una persona che porta una vecchia compatta in un negozio e la lascia in conto vendita per ricavarne 1,5€ (il 50%). Sarò strano io, ma piuttosto me la tengo!!

Fatto sta che nel tardo pomeriggio mi reco in Maciachini e ci carico un rullino di Kentmere 400 da 24 pose. Le prime due foto senza Flash (automatico e non disinseribile) mentre in tutte le successive, inevitabilmente, si attiva… La macchina fotografica è focus free, con una lente da 35mm (diaframma sconosciuto ma sicuramente chiuso) e un unico tempo di scatto di 1/125; considerata la poca luce disponibile, ci vuole poco per capire che tutti gli scatti saranno pesantemente sotto-esposti… Nessun problema, la tratterò in fase di sviluppo come una pellicola esposta a 800 iso! E così ho fatto.

Hanimex VC3300 & Kentmere 400. Sviluppo con Lab-Box piena e rotazione alternata in Bellini Hydrofen (1+39) per 9’40” – Stop 1′ – Fix 9′. Solita scansione Epson V600 a 2400 dpi e successiva riduzione file in Lightroom.

Milano Maciachini

Impressioni positive, soprattutto per la nitidezza a infinito… Peccato per l’eccessiva puntinatura del negativo, probabilmente causa del rilevatore giunto al capolinea e la leggera infiltrazione di luce ai margini dei fotogrammi, ma l’effetto è comunque piacevole e soprattutto: Lomografico!

A proposito, anche la distorsione mi sembra particolarmente ridotta… meglio così.

One comment on “Hanimex VC3300

  1. Complimenti. Dei risultati magnifici… e poi molti hanno il coraggio di criticare la tecnologia di un tempo. Una macchina così, personalmente la tenevo ben stretta. Hai fatto un buon acquisto.

    Piace a 1 persona

Rispondi
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: